Data:
19 Aprile 2010

Consigliamo a chi non lo avesse ancora fatto, di attivare la casella PEC per non incorrere in sanzioni previste della Legge. n. 2/09. La legge indica chiaramente che tutti i professionisti devono dotarsi di Posta elettronica certificata.

La segreteria dell’Ordine è a disposizione  per informazioni relative all’attivazione.

Il D.L. 29 novembre 2008, n. 185 (convertito in Legge 28 gennaio 2009 n.2) tutti i professionisti iscritti agli Ordini professionali sono tenuti a dotasi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

L’Ordine, insieme al CNI ha messo a disposizione degli iscritti senza alcun onere, una casella di posta elettronica certificata.
Ogni iscritto che intende procedere autonomamente all’attivazione di una casella PEC, deve comunicare tempestivamente l’indirizzo all’Ordine per la tenuta dell’elenco di cui all’art. 16 – comma 7 del D.L. n. 185/2008 e Legge n. 2 del 28/01/2009.

In alternativa chi non fosse interessato casella PEC deve dichiarare sotto la propria personale responsabilità di restare volontariamente escluso dall’elenco PEC.
Consigliamo a coloro che non l’avessero ancora fatto, di attivare la casella di posta certificata per non incorrere in sanzioni.
Per la prima attivazione e necessario collegarsi a:

https:/gestionemail.ingpec.eu

ed immettere nella casella l’indirizzo pec personale e la password.

Al primo accesso sarà necessario effettare la verifica dei dati anagrafici e accettare le condizioni contrattuali.
Per gli accessi successivi e ogni volta che si vorrà leggere la posta PEC, sarà necessario collegarsi al sito:

https://webmail.ingpec.eu

L’indirizzo personalizzato e la password sono stati comunicati con lettera prot. n. 770 del 27/11/2009.

Si consiglia di utilizzare la PEC solo per comunicazioni ufficiali, in quanto è un canale sicuro e protetto per lo scambio dei dati, mentre, si suggerisce di mantenere l’indirizzo e-mail convenzionale per tutte le altre comunicazioni tra privati.

Principio di funzionamento


Il GESTORE del servizio lo possiamo considerare come il nostro ufficio postale telematico aperto 24h/24h. Infatti se si invia una email certificata destinata ad un’altra casella certificata, il proprio GESTORE, nello stesso istante restituisce una email (ricevuta) in cui viene specificato l’oggetto della posta, l’indirizzo del destinatario e la data e l’ora certa di spedizione. Se la spedizione e la consegna andranno a buon fine, il GESTORE del destinatario invierà una email di attestazione dell’avvenuta consegna (cartolina di ritorno).

Per consegna si intende la disponibilità della email nella casella di PEC del destinatario, indipendentemente se sia stata letta o non letta. Se per qualche motivo la spedizione non dovesse andare a buon fine come nel caso di indirizzo errato o dominio errato, sarà sempre il proprio GESTORE a darne comunicazione ufficiale tramite email. Oltre ad assicurare la validità degli effetti della trasmissione, la PEC garantisce anche l’integrità del messaggio trasmesso.

Il GESTORE rappresenta quindi il soggetto terzo fidato sul quale il CNIPA esercita un’azione di controllo e vigilanza, consentendo di equiparare la PEC alla raccomandata con avviso di ricevimento (Racc. A/R) avente validità legale.

Allegato: https://webmail.ingpec.eu

Allegato: <a href="https://webmail.ingpec.eu“>https://webmail.ingpec.eu