Il 57° Congresso Nazione Ordine INGENGNERI d’Italia, che avrà luogo a Rimini dal 12 al 14 settembre, aprirà i lavori con la presentazione dei risultati dell’indagine previsionale Ingegneri 2020. Tutela, sviluppo e occupazione.
La ricerca si propone l’obiettivo di tracciare uno scenario sulle più probabili evoluzioni del futuro della professione degli ingegneri fra il 2012 e il 2020, considerando le influenze tecnologiche, economiche, politiche e sociali sulla professione. A questa finalità conoscitiva principale si sono aggiunti alcuni approfondimenti tematici – sulle questioni della tutela del territorio e sulla sicurezza delle reti – allo scopo di ottenere una visione più mirata del futuro del lavoro e del destino sociale degli ingegneri italiani da qui alla fine del decennio.
La Ricerca Delphi
“Ingegneria: tutela, sviluppo e occupazione da qui al 2020”
Il rapporto di ricerca Ingegneri 2020. Tutela, sviluppo e occupazione rappresenta il punto di arrivo di un progetto realizzato con rapidità, ma avvalendosi di una metodologia rigorosa e sperimentata.
Lo studio è stato infatti condotto con il metodo “Delphi”, uno dei più affidabili per la formulazione di scenari a medio termine, consultando un qualificato panel di Esperti appartenenti ad aree disciplinari e professionali molto differenziate. In tale maniera è stato possibile prendere in considerazione un ampio ventaglio di prospettive di analisi complementari.
Gli Esperti
L’indagine previsionale ha visto il coinvolgimento di: Andrea Bianchi (Direttore generale per la politica industriale e la competitività del Ministero dello Sviluppo Economico), Giampio Bracchi (Presidente della Fondazione Politecnico di Milano), Antonio Gennari (Vice Direttore Generale dell’Ance con la responsabilità del Centro Studi), Gaetano Manfredi (ProRettore Vicario dell’Università di Napoli Federico II), Susanna Menichini (Docente in Urbanistica presso la Facoltà di Architettura Roma “Sapienza”), Michele Pellizzari (Economista presso la Employment Analysis and Policy Division dell’Ocse a Parigi), Maurizio Sorcioni (Responsabile dell’Ufficio Studi e Ricerche di Italia Lavoro), Fabrizio Vestroni (Preside della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Roma “Sapienza”), Mario Zambrini (Direttore Generale dell’Istituto Ambiente Italia).