<p style="text-align: justify;
TRATTAMENTO FISCALE SPESE ANTICIPATE DAL PROFESSIONISTA
Si tratta in questo caso di spese sostenute dal professionista per conto del cliente ma in nome proprio, cioè con fattura o ricevuta fiscale intestata direttamente al professionista.
In questo caso i rimborsi – se afferenti spese di carattere generale e non direttamente riconducibili e strumentali ad uno specifico incarico professionale (ad es. spese di segreteria generali, spese di utilizzo autovettura, ecc.) -sono assimilati a compensi, e devono quindi essere inseriti in fattura, assoggettati ad IVA, contributo Cassa di previdenza e ritenuta d’acconto alla stregua degli altri compensi percepiti.
<p style="text-align: justify;Di converso, le spese sostenute direttamente dal professionista sono anche considerate componenti negativi del reddito (costi) e sono deducibili dal reddito professionale, in base alle specifiche regole. Conseguentemente, alcune spese potranno essere soggette a regimi di indeducibilità parziale.
TRATTAMENTO FISCALE SPESE ANTICIPATE DAL COMMITTENTE
<p style="text-align: justify;Si tratta in questo caso di spese sostenute dal professionista in nome e per conto del cliente, cioè con fattura o ricevuta fiscale intestata al cliente.
In questi casi, caratterizzati dal fatto che la spesa viene anticipata dal professionista ma il documento fiscale (fattura o ricevuta) è intestato al cliente, le spese vengono trattate come nel caso di cui all’esempio di fattura n. 2.
La soluzione di cui in precedenza è esplicitamente riportata nella norma di cui all’art. 4 del D.P.R. 917/1986, comma 5, con riguardo alle spese di vitto, alloggio, viaggio e trasporto.
Tale esplicita indicazione si è resa necessaria in seguito ad una discutibile interpretazione dell’Agenzia delle entrate (Circ. Ag. Entrate 04/08/2006, n. 28/E), ove si sosteneva che i rimborsi spese in questione dovessero necessariamente essere considerati dal professionista come compensi, in pratica facendoli ricadere nell’esempio di fattura n. 1, anche con fattura direttamente intestata al cliente.
Allegato: https://www.legislazionetecnica.it/lt_link/normativa/RFBSOTE3MTk4NiNBNA==
Allegato: https://www.legislazionetecnica.it/lt_link/normativa/Q0FFNEFHMjAwNjI4L0U=