conservazione e recupero di opere in cemento armato – Segnalazione dei candidati ai percorsi formativi
La Fondazione CNI è risultata assegnataria di un progetto europeo Erasmus+. Nell’ambito di un consorzio composto da 13 partner europei guidati dalla prestigiosa Fondazione Pier Luigi Nervi, la Fondazione CNI realizzerà il progetto CONCRETO, la cui finalità è di formare tecnici e professionisti in materia di conservazione e recupero delle strutture in cemento armato.
Faranno parte del consorzio che attuerà e gestirà il progetto CONCRETO, oltre alla Fondazione CNI, le seguenti strutture: il Consiglio Nazionale Architetti, Paesaggisti e Conservatori, il Consejo Superior de los Colegios de Arquitectos de España (CSCAE), il Colegio de Ingenieros de Caminos, Canales y Puertos, l’Association of Turkish Consulting Engineers and Architects (ATCEA), la Middle East Technical University (ODTÜ – METU), il Politecnico di Milano (POLIMI), l’Universidad Politécnica de Madrid (UPM), la Fundación Laboral de la Construcción (FLC), l’Istituto per l’Istruzione Professionale dei Lavoratori Edili della Provincia di Bologna (IIPLE), la Turkiye Cumhuriyeti Mesleki Yeterlilik Kurumu Baskanligi (MYK), la Fondazione Nervi e Docomomo di Delft in Olanda.
Durata del progetto CONCRETO
Il progetto CONCRETO avrà la durata di 3 anni, con avvio nel 2024 e termine nel 2026. Ogni anno verrà attivato un percorso di approfondimento e aggiornamento destinato a tre differenti tipologie di discenti: studenti di istituti tecnici professionali, studenti di corsi universitari di Ingegneria e Architettura, Ingegneri e Architetti che operano nella libera professione.
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri – con il supporto operativo della Fondazione CNI – avrà invece il compito di selezionare ogni anno, per tre anni, 4 iscritti all’Albo interessati a formarsi sulle tecniche di conservazione e recupero di opere in cemento armato.
I contenuti del progetto CONCRETO Il percorso formativo e di aggiornamento sarà di tipo misto: in aula, in laboratorio e sul campo