Elezioni CND 2025-2030
Il Consiglio di Amministrazione ha proclamato, nella riunione del 17 aprile, entro i termini previsti dall’art. 11 del Regolamento Elettorale, gli eletti alla carica di delegato dell’Assemblea provinciale e ha formalizzato l’avvenuta ricostituzione del Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025/2030.
Inarcassa On Line: accesso solo con SPID e CIE
Dall’8 maggio l’accesso a Inarcassa On Line sarà consentito esclusivamente tramite SPID (persone fisiche) o CIE; PIN e Password Inarcassa saranno definitivamente dismessi. I sistemi pubblici di autenticazione, attivi su iOL ormai da tre anni, consentono di accedere ai servizi online in modo semplice e sicuro a un numero più ampio di utenti, inclusi pensionati non iscritti, eredi e superstiti. Ricordiamo che coloro che non sono in possesso di un account potranno entrare con SPID/CIE e completare la registrazione guidata.
Entro il 31 maggio le richieste per la Deroga del contributo minimo soggettivo
Gli iscritti che prevedono, per il 2025, di avere un reddito inferiore al minimo contributivo, pari a €18.966,00, possono richiedere – per un massimo di 5 anni anche non consecutivi – la deroga al pagamento del minimo soggettivo e pagare a dicembre 2026 il 14,5% del solo reddito effettivamente prodotto. La richiesta va inoltrata tramite l’applicazione dedicata, disponibile su Inarcassa On Line, entro il 31 maggio p.v..
Certificato dei versamenti e CU su IOL
Su Inarcassa On Line (iOL) si può richiedere il certificato dei versamenti a Inarcassa nel 2024, nella sezione ‘domande e certificati’. I pensionati possono trovare la CU 2024, attestante anche i redditi esenti, selezionando nella sez. “My Inarcassa” la voce “Cedolini e CU” e scegliendo, nell’applicativo “Pensione Pronta” dal menu in alto a sinistra, la voce “Adempimenti”.
Servizi finanziari in convenzione con BPS
Grazie al contratto di tesoreria con la Banca Popolare di Sondrio, sono a disposizione di tutti gli associati servizi finanziari, che è possibile richiedere tramite Inarcassa On line. Sul nostro sito si può consultare l’intera offerta dei servizi bancari in convenzione, con le condizioni aggiornate a marzo 2025, che possono essere richiesti, a seconda della tipologia, da ingegneri e architetti iscritti e non iscritti, associazioni, società di professionisti, società tra professionisti e società di ingegneria
Certificazione ISO27001
Inarcassa ha ottenuto la certificazione ISO27001, riconoscimento che attesta la conformità del proprio Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni agli standard internazionali. Il percorso di certificazione, avviato nel 2023 in linea con il Piano industriale 2022-2025 in ambito Cybersecurity, si è concluso il 3 marzo 2025 con l’esito positivo dell’audit condotto da un organismo esterno accreditato.
A cura del nodo periferico Inarcassa Z.C.