Inarcassa – notizie

Data:
24 Giugno 2025

­ ­ 30 giugno, prima rata dei contributi minimi 2025   A fine mese scade la prima rata dei contributi minimi. Chi ha ottenuto la rateazione bimestrale verserà la sola quota competente ma, se non ha pagato le precedenti, deve saldarle entro fine giugno per non incorrere in sanzione. Chi ha ottenuto la deroga del minimo soggettivo, non dimentichi di versare la prima tranche del contributo minimo integrativo + maternità/paternità. Gli Avvisi di pagamento PagoPA sono disponibili su Inarcassa On Line nella sezione “Adempimenti” alla voce “Gestione pagamenti”. 
­ ­ ­ Borse di studio per gli under 35: bando aperto fino al 31 luglio Fino al 31 luglio sarà possibile partecipare al bando promosso da Inarcassa per l’assegnazione di borse di studio dedicate agli iscritti under 35, che abbiano frequentato, nell’anno accademico 2023/2024, corsi universitari specialistici, post-lauream, dottorati di ricerca o master universitari. Gli assegnatari potranno ottenere un rimborso fino a 6.000 euro per le spese sostenute. Il bando è disponibile, insieme al modulo di richiesta, nella pagina dedicata sul sito Inarcassa. ­ ­ ­ ­
­ ­ Per risposte rapide e puntuali evita la Pec: il canale giusto è Inarcassa Ascolta&Risponde Per un dubbio su contributi, prestazioni e servizi, o per conoscere lo stato di una richiesta, si può usare Inarcassa Ascolta&Risponde, canale dedicato per ricevere risposte rapide, personalizzate e tracciabili, da operatori specializzati. Il servizio è accessibile da Inarcassa On Line, scegliendo l’opzione “Richiesta di informazioni”. Per questo genere di quesiti conviene evitare la PEC, riservata a comunicazioni formali, che comporta tempi di gestione più lunghi e non sempre è lo strumento più efficace per soddisfare una richiesta.