Corso abilitante interventi emergenziali Protezione Civile – Foiv

Data:
22 Gennaio 2016

Corso abilitante interventi emergenziali Protezione Civile con riconoscimento CFP. Percorso formativo finalizzato alla gestione tecnica dell’emergenza, rilievo del danno e valutazione dell’agibilità post-sismica e alla formazione di un elenco nazionale e regionale di tecnici esperti qualificati ai sensi del D.P.C.M. 8 luglio 2014 e della D.G.R.V. n. 2916 del 30.12.2013. Sollecito adesioni primo corso (6/02/2016 – 13/04/2016)

Il corso è rivolto agli ingegneri che intendono rendersi disponibili ad intervenire in situazioni di emergenza. I partecipanti, previo superamento della prova finale, saranno dunque registrati sia negli elenchi regionali dei tecnici volontari per le emergenze post-sisma sia negli elenchi del Nucleo Tecnico Nazionale (NTN), e saranno chiamati ad intervenire per effettuare le valutazioni di agibilità degli edifici danneggiati.

Il percorso formativo proposto, della durata complessiva di 64 ore oltre al test finale di valutazione, è stato riconosciuto dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) all’interno della programmazione formativa 2016, e proprio perché conforme all’accordo programmatico stipulato tra il Dipartimento di Protezione Civile e il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, rappresenterà la condizione sine qua non per essere coinvolti in future operazioni emergenziali promosse dalla stessa Protezione Civile.

Invitiamo pertanto gli Ordini direttamente coinvolti (Belluno, Treviso e Venezia) in questo primo corso in avvio il 6 febbraio, a segnalare ai propri iscritti tale propedeuticità oltre all’eventualità che una seconda edizione possa anche non ripetersi.

Vista l’importanza dell’avvio del primo corso, precisiamo infine che qualora non fossero raggiunti i 40 posti disponibili riservati ai 3 Ordini, potranno essere integrati anche gli iscritti di Padova,  Verona, Vicenza e Rovigo. Chiediamo pertanto la collaborazione di questi ultimi a divulgare l’informativa e raccogliere le eventuali disponibilità. Nel caso di copertura dei 40 posti – che ricordiamo essere ripartiti secondo le seguenti quote: 6 per Belluno, 18 per Treviso e 16 per Venezia – le adesioni eccedenti saranno ritenute valide per il secondo corso di ottobre.

Il Corso da diritto anche a crediti formativi

Chi è interessato deve inviare comunicazione a:  segreteria@ordineingegnerirovigo.it

 

Argomenti