News da Inarcassa

Data:
26 Febbraio 2016

Sanzioni più lievi
e adempimenti più facili

Il CND delibera nuove norme
per i ritardi nei versamenti.

L’assemblea dei Delegati lo scorso 11 febbraio ha rimodulato Il sistema sanzionatorio di Inarcassa, grazie alla modifica dell’art.10 comma 1 del RGP 2012, relativo al ritardato pagamento. La modalità dell’incremento della sanzione sarà legata al periodo di ritardo e all’ammontare del debito, con una drastica riduzione delle penali a chi paga entro l’anno (dal 2% mensile allo 0,5%) e ulteriori diminuzioni per chi ricorre agli istituti di conciliazione. “Quello deliberato in CND è un provvedimento innovativo – dichiara il Presidente Giuseppe Santoro – che punta ad arginare il fenomeno dell’inadempienza previdenziale ed il conseguente aggravamento di situazioni debitorie non più emendabili”. Il provvedimento sarà ora sottoposto al vaglio dei Ministeri Vigilanti. Le modifiche varranno esclusivamente per tutte le irregolarità successive all’approvazione ministeriale, a salvaguardia della maggioranza degli iscritti che con grande sacrificio e puntualità rispettano le scadenze previdenziali.
>> Leggi il comunicato stampa

Entro il 31 maggio le richieste per la Deroga al minimo soggettivo 2016.

Gli associati che ritengono di produrre un reddito 2016 inferiore a 15.724* euro possono scegliere di non versare il contributo soggettivo minimo. La deroga deve essere richiesta entro e non oltre il 31 maggio, in via telematica tramite Inarcassa On Line. >> Informati sul sito nella sezione contributi
(*) Il limite reddituale indicato è provvisoriamente uguale a quello del 2015, in quanto la sua determinazione per il 2016 è in corso di approvazione da parte dei Ministeri vigilanti. Visto l’andamento dell’indice Istat prossimo allo 0%, l’importo non subirà variazioni consistenti.

Sta per scadere il termine per l’adesione alle polizze sanitarie.

Il 29 febbraio è il termine ultimo e improrogabile per l’estensione ai familiari della polizza sanitaria base e l’adesione al piano integrativo per l’anno 2016. Informazioni e modulo di sottoscrizione su www.inarcassa.rbmsalute.it.

Continuità assicurativa nella convenzione Rc Professionale Inarcassa-Lloyd’s

È stata ufficialmente siglata lo scorso gennaio presso l’Ambasciata Britannica a Roma la nuova convenzione RC professionale, attiva dal 1º dell’anno, con i Lloyd’s di Londra, aggiudicatari della gara comunitaria. Tutti i professionisti che sottoscrivono la nuova Polizza godono dei miglioramenti previsti dalla Convenzione Inarcassa/Lloyd’s 2016-2018, fra cui quello sostanziale di potersi assicurare pur avendo una pregressa sinistrosità, oltre a potersi avvalere della Commissione paritetica per far valere le loro ragioni. Inoltre, i professionisti che nel precedente triennio hanno aderito alla Convenzione hanno diritto alla continuità assicurativa garantita dall’accordo con la Cassa. Tutto questo a differenza degli associati che scelgano di sottoscrivere un prodotto assicurativo diverso.

Al via il progetto pilota ‘Inarcassa In Conference’.

Dal 15 marzo sarà attivo Inarcassa In Conference, un nuovo servizio di consulenza previdenziale personalizzata in videoconferenza. Questa fase, della durata di un anno, coinvolge sei province: tre per la categoria professionale degli Architetti e tre per quella degli ingegneri: ARCHITETTI, Foggia – Milano – Trapani; INGEGNERI, Mantova – Napoli – Pistoia. Il servizio si rivolge agli associati che, per risolvere situazioni complesse, hanno l’esigenza di un contatto diretto e personale, sinora possibile solo presso la sede di Roma. Gli iscritti delle Categorie/Province individuate dal progetto pilota possono già prenotare un appuntamento sul sito Inarcassa per incontrare in video un nostro consulente. Il contatto, a scelta dell’associato, potrà avvenire attraverso qualsiasi PC dotato di webcam e microfono, presso lo studio, a casa, oppure presso l’Ordine professionale, sempre in condizioni di assoluta privacy. >> Informati sulla pagina dedicata

Aliquote contributive per gli iscritti alla Gestione Separata INPS.

Dal 1º gennaio 2016, per gli Ingegneri e gli Architetti già pensionati o assicurati presso altre forme di previdenza obbligatoria, l’aliquota contributiva previdenziale Gestione Separata INPS aumenta dal 23,50% al 24%.
>> Leggi l’approfondimento con le modalità di fatturazione

Allegato: http://www.inarcassa.it/site/home/cose-inarcassa/regolamento-generale-di-previdenza/documento2465.html

Allegato: http://www.inarcassa.it/site/home/articolo6853.html

Allegato: http://www.inarcassa.it/site/home/articolo6853.html

Allegato: https://www.inarcassa.it/popso/

Allegato: http://www.inarcassa.it/site/home/contributi/deroga-contributo-minimo-soggettivo.html

Allegato: http://www.inarcassa.rbmsalute.it

Allegato: http://www.inarcassa.it/site/home/convenzioni/rc-professionale.html

Allegato: http://www.inarcassa.it/inarcassa_conference/home.html

Allegato: http://www.inarcassa.it/inarcassa_conference/home.html

Allegato: http://www.inarcassa.it/site/home/newsletter/articolo6865.html

Argomenti