Principali notizie di Inarcassa

Data:
22 Dicembre 2023

Di seguito, le principali news riportate:

Conguaglio contributivo 2022 al 31 dicembre

Scade a fine anno, se dovuto e non oggetto di rateazione, il saldo contributivo dell’anno 2022. Il versamento può essere effettuato con Avviso PagoPA o con F24, disponibile su iOL, nella sezione ‘Adempimenti >> Gestione dei Pa­gamenti’.

Richiesta per i minimi 2024 in sei rate

Anche per il 2024 sarà possibile versare i contributi minimi in 6 rate bimestrali tramite SDD, anziché in 2 semestrali. L’opzione, valida per tutti gli iscritti (inclusi i pensionati), prevede rate di pari importo, senza interessi: prima scadenza 28.2.2024, ultima il 31.12.2024. Basta farne richiesta entro il 31 gennaio, tramite la funzione disponibile su Inarcassa On Line alla voce “Agevolazioni”. 

Regolamento Generale Assistenza

Il nuovo RGA, che entra in vigore a gennaio 2024, unifica in una disciplina comune i requisiti e le procedure che interessano tutti i servizi assisten­ziali della Cassa organizzandoli in tre filoni di interventi: sostegno del­la famiglia, sostegno della professione e sostegno della salute. Il RGA prevede inoltre l’introduzione di una nuova prestazione: il sussidio per la non autosufficienza.

Le pagine dedicate all’assistenza e l’area riservata iOL saranno aggiornate nel corso del mese di gennaio.

Polizze sanitarie 2024

Le adesioni facoltative alle Polizze Reale Mutua e le relative esten­sioni ai familiari, le cui coperture 2023 sono in scadenza a fine anno, per il 2024 possono essere rinnovate senza soluzione di continuità, o sottoscritte con effetto dal 1° gennaio, entro il 28 febbraio 2024. Le adesioni possono essere effettuate on line a partire dal 27 dicembre nell’ Area Riservata Blue Assistance.

Con l’occasione invitiamo alla lettura dell’approfondimento sulle novità per i pagamenti con modello F24.

Argomenti